PDA

Visualizza Versione Completa : Tokyo '89: Sacchi vs Maturana e "una partita di noiosissima tensione"

cosmincontra
04-28-2012, 19:21
leggi qui (http://www.canalemilan.it/news/tokyo-89-sacchi-vs-maturana-e-una-partita-di-noiosissima-tensione-46358)

JK
01-23-2013, 10:48
Ho letto ieri notte quasi per sbaglio questo articolo e oggi lo cerco solo per fare i complimenti a Marco.

Quando lo racconto la gente non mi crede, ma io quel match lo ricordo. Avevo un'età impronunciabile per far credere che lo vidi.

Non esisteva la telecronaca, vi era un piccolo tentativo di instaurarla ma staccava di continuo. Accendemmo la radiosveglia e seguimmo tutto da li. L'azione più pericolosa fu quella di Fuser, addirittura su passaggio dai 40 metri di Baresi. Gli olandesi con Donadoni e Massaro non toccarono un pallone, Sacchi riprendeva di continuo Ancelotti (che veniva dalla doppietta in campionato) e addirittura Van Basten, che non tornava mai, fece un disastro sulla nostra trequarti in favore di quello che veniva soprannominato piede di porco Arango, lo scassinatore (in italiano) per i giornalisti nostrani. Higuita raccoglieva sempre la palla ai 30 metri e mio cugino (mio compagno di match, sei anni più grande di me) ricordo che diceva: "ma questi che se ne fanno della difesa quando hanno un libero che mai si è visto più forte."

Avevano un ottimo centrocampo e noi stavamo con la difesa alta e pressavamo anche con gli attaccanti. Noto solo una piccola differenza con l'articolo, una cosa che sottolineammo per mesi: "Ogni movimento loro, era subito copiato da noi". Sacchi temeva che Maturana avesse capito come batterlo e non voleva permetterselo. Il loro attacco era scarsissimo e a Galli si poteva offrire pure da bere. Ai supplementari loro spingevano e noi non ne avevamo più, era persa sotto tutti i punti di vista. La punizione ai supplementari fu un regalo per noi.
Per me quello è il punto di rottura del Milan stellare, quel Milan era più invincibile del Barcellona più forte e di tutti. Non era più forte, era però, più difficile da battere.

cosmincontra
01-23-2013, 15:48
Cosa sei andato a tirar fuori :) Adesso comunque ci devi dire quanti anni avevi :D

JK
01-23-2013, 16:14
Cosa sei andato a tirar fuori :) Adesso comunque ci devi dire quanti anni avevi :D

Ahahahaha...Tutto ma mai l'età, oppure quanto ho detto perderebbe di credibilità.:D Sia chiaro, ho ricordi molto vaghi e il parere tecnico (quel poco) deriva da una successiva visione, però è certo al 110% che mi alzai e vidi quella partita. Fu il mio primo match da milanista, chi lo scorda più?

Te ne dico un'altra: a fine primo tempo supplementare partì la pubblicità che durò talmente tanto da ricollegarsi a match già iniziato, e non di 20''.;)

cosmincontra
01-23-2013, 17:09
Ahahahaha...Tutto ma mai l'età, oppure quanto ho detto perderebbe di credibilità.:D Sia chiaro, ho ricordi molto vaghi e il parere tecnico (quel poco) deriva da una successiva visione, però è certo al 110% che mi alzai e vidi quella partita.

Ah, ok. Ti immaginavo col biberon mentre prendevi appunti :D

JK
01-23-2013, 17:35
Ah, ok. Ti immaginavo col biberon mentre prendevi appunti :D

Ahahahahah!!!;)

Musciaredda
01-23-2013, 17:53
Le mie finale alle quattro del mattino sono state tutte un piacere, per cui quei giornalisti che millantavano noia a destra e a manca credo fossero di qualche altra squadra.